Domanda di: Ing. Kristel Rinaldi | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(48 voti)
La fattura inviata con la compilazione del solo codice fiscale (persona fisica) fa sì che l'operazione si intenda effettuata al di fuori di attività rilevanti ai fini IVA. L'articolo 21, comma 2, lettera f, del DPR 633/1972, prevede espressamente l'obbligo di indicazione della partita IVA del cessionario/committente.
indicare nel campo “CodiceFiscale” il codice fiscale del destinatario (se ne sei in possesso), non compilare il campo “IdFiscaleIVA” che corrisponde all'eventuale Partita IVA posseduta (in quanto il destinatario non ha partita IVA), ma specificare solo ed esclusivamente il “CodiceFiscale”, se esistente.
Fattura elettronica con codice fiscale: quando è possibile
Come abbiamo anticipato, la fatturazione elettronica utilizzando soltanto il codice fiscale è possibile quando si sta emettendo fattura verso privati: in questi casi, si può indicare al posto della partita Iva il codice fiscale.
Codice fiscale - Cos'è il codice fiscale? Il codice fiscale è una sequenza alfanumerica che identifica le persone fisiche all'interno del territorio italiano. Il codice fiscale del tuo cliente non deve necessariamente essere inserito nelle tue fatture.
Per il tuo sistema contabile, in quanto ti aiutano a tracciare le tue transazioni di vendita. Per il tuo processo di vendita, poiché indicano quanti soldi guadagni. Ai fini legali, in quanto servono come prova di un accordo con il cliente. Una fattura invita anche il debitore a pagare.