A cosa serve la polvere di rosa canina?

Domanda di: Nazzareno Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Piacevolmente acidula questa polvere molto versatile proviene da agricoltura biologica ed è priva di additivi e coloranti. A COSA SERVE Grazie all'altissimo contenuto di vitamina C naturale e molecole antiossidanti la Rosa Canina è da sempre associata al potenziamento delle difese dell'organismo.

Quali sono le controindicazioni della rosa canina?

La rosa canina non presenta particolari controindicazioni o effetti collaterali. Tuttavia in alcuni casi è meglio evitarla o ridurne il consumo. Soprattutto va evitata in caso di ipersensibilità o allergie verso uno o più componenti presenti nella pianta, nei suoi fiori e nelle sue bacche.

Come si usa la polvere di rosa canina?

Le bacche intere di rosa canina, compresi i semi, da agricoltura biologica controllata, vengono finemente macinate. La rosa canina in polvere bio si adatta anche e soprattutto per insaporire frullati, frappè, muesli o semplicemente da aggiungere ai succhi.

A cosa serve la tisana alla rosa canina?

La rosa canina da sempre apprezzata per la sua efficacia nel rafforzare le difese dell'organismo contro infezioni e in particolare contro il comune raffreddore. Per la produzione di infusi viene utilizzata unicamente la buccia dei suoi frutti, detti cinorrodonti.

Cosa si cura con la rosa canina?

I frutti di rosa canina vengono impiegati nella medicina popolare per trattare disturbi del tratto urinario e dei reni (inclusi i calcoli renali) e come rimedio contro i reumatismi, contro il raffreddore e gli stati febbrili e perfino contro la gotta e lo scorbuto.

Polvere di rosa canina