A cosa serve la scheda SIM del cellulare?

Domanda di: Nayade Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2023
Valutazione: 4.2/5 (31 voti)

La SIM card è una scheda che viene inserita all'interno di un telefono cellulare GSM. È dotata di un codice identificativo univoco, IMSI, che permette all'operatore di identificare il cliente e di conseguenza il numero di telefono a cui è stato associato.

A cosa serve la SIM nel telefono?

La SIM ha il compito di conservare in modo sicuro l'identificativo unico dell'abbonato (IMSI) che permette all'operatore telefonico di associare il dispositivo mobile in cui è inserita la SIM al profilo di un determinato cliente dei propri servizi di telefonia mobile e di conseguenza associarlo a uno o più numeri ...

Cosa si può fare con un telefono senza SIM?

Avendo quindi uno smartphone in più, non è strettamente necessario che in esso sia inserita la scheda SIM per avere segnale cellulare, perchè può anche funzionare senza segnale, senza rinunciare alle app preferite e, perchè no, anche per telefonare e inviare messaggi.

Come vedere se i contatti sono salvati sul telefono o sulla SIM?

Segui i passaggi qui sotto:
  1. 1 Seleziona "Rubrica" nella pagina iniziale.
  2. 2 Clicca "Altro" nell'angolo in alto a destra della schermata.
  3. 3 Clicca "Impostazioni".
  4. 4 Seleziona "Contatti da visualizzare".
  5. 5 Spunta il filtro da applicare (SIM, Dispositivo, Account, ecc).

Cosa fare prima di cambiare la SIM?

Per portare a termine la tua “missione”, dunque, devi copiare i contatti dalla prima SIM alla memoria dello smartphone, poi inserire la seconda SIM all'interno del medesimo telefono (rimuovendo quella precedente) e, infine, copiare i contatti dalla memoria del dispositivo alla SIM.

Come risolvere errore scheda SIM non rilevata su Android