A cosa serve la terza corsia?

Domanda di: Ing. Monia Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

Su una strada a tre corsie a doppio senso di marcia, come in figura, le corsie di destra e di sinistra sono riservate per la marcia normale, quella centrale solo per il sorpasso in entrambi i sensi.

A cosa servono le 3 corsie in autostrada?

Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.

Chi non può andare in terza corsia?

Ai veicoli di lunghezza totale oltre i 7 metri (compreso l'eventuale rimorchio) e a quelli di peso superiore a 5 tonnellate, è fatto divieto in autostrada di occupare corsie diverse dalle prime due più a destra. Dunque, non si può stare in terza corsia, che va lasciata ai mezzi più agili e veloci.

Quale corsia si occupa in autostrada?

Quale corsia utilizzare in autostrada

In generale, vale una sola regola: occupare sempre la corsia libera più a destra possibile, in quanto quella di sinistra è riservata al solo sorpasso. Quando si hanno due corsie, la regola è di semplice applicazione: a destra si viaggia, a sinistra ci si sposta solo per sorpassare.

Quale corsia in coda?

Riassumendo: la corsia più lenta è sempre (paradossalmente) quella che prosegue. Quella che dovrebbe essere "libera di proseguire". Mentre la corsia più veloce è proprio quella dove c'è l'ostacolo che ha causato la coda (es. cantiere stradale o veicolo incidentato).

Tutto sulla terza corsia