A cosa serve l'acqua del riso bollito?

Domanda di: Naomi Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (62 voti)

L'acqua di cottura del riso è ricchissima di antiossidanti, sali minerali e vitamine, su tutte quelle del gruppo B ed E. Inoltre, contiene residui di Pitera, una sostanza chimica che deriva dal naturale processo di fermentazione del riso, utili a promuovere la rigenerazione cellulare.

Come bere acqua di riso?

30-40 g di riso si fanno bollire in un litro d'acqua per circa mezz'ora di bollitura. si aggiunge una punta di cucchiaino di sale alla bollitura. si toglie dal pentolino il riso residuo. si fa bere l'acqua rimasta a più riprese nel corso della giornata ripetendo il tutto anche più volte.

Come si usa l'acqua di riso sul viso?

Tik Tok le ha concesso una seconda vita impiegandola come tonico per il viso. La realizzazione è piuttosto semplice: basta lasciare del riso bianco in acqua fredda da mezz'ora a un paio d'ore e poi setacciare il riso, l'acqua lattiginosa che rimane è pronta da usare come illuminante e antiossidante.

Quando bere acqua di riso?

Bere un bicchiere di acqua di riso la mattina è uno dei modi migliori per cominciare la giornata. È ricca di carboidrati, questo significa che aiuta il corpo a produrre energia. Inoltre, è indicata nei momenti in cui si manifesta stanchezza fisica e mentale.

Cosa contiene l'acqua del riso?

L'acqua ottenuta dal processo di cottura del riso, soprattutto quello bianco, è molto ricca dei relativi nutrienti dispersi. In particolare, tra questi troviamo sostanze antiossidanti, acido folico, vitamine, soprattutto del gruppo B ed E, e minerali (come ferro, potassio, zinco e magnesio).

Quasi tutti fanno questi 3 errori nella cottura del riso