A cosa serve l'anticipo nel noleggio a lungo termine?

Domanda di: Ing. Lucia Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (59 voti)

L'anticipo ha la funzione di abbattere il valore di questa rata mensile, ammortizzando l'ammontare del canone. Possiamo dire che, più alto sarà l'anticipo, minore sarà la rata da versare ogni mese. Tuttavia, facciamo subito una precisazione: l'anticipo per il noleggio auto NON è obbligatorio, ma solo facoltativo.

Quali sono gli svantaggi del noleggio a lungo termine?

Gli svantaggi del noleggio a lungo termine

Il chilometraggio annuo è limitato. Solitamente questo fattore è già tarato sulle esigenze del cliente, e raramente si superano i limiti imposti dal contratto. Ma è necessario sapere che nel caso in cui ciò avvenga, si dovrà pagare una ulteriore spesa.

A cosa serve l'anticipo?

A prescindere dalla tipologia di cliente, l'anticipo ha solo un altro e semplice scopo: ridurre l'ammontare del canone mensile da pagare.

Come funziona il noleggio auto a lungo termine senza anticipo?

Con questa espressione si intende la possibilità di noleggiare una vettura e poterla guidare immediatamente, senza versare alcun acconto: il contratto infatti prevede semplicemente il pagamento del consueto canone mensile, che ammonta a una cifra fissa.

Quando conviene il noleggio a lungo termine per privati?

Il noleggio a lungo termine conviene se si percorrono almeno 15.000 Km l'anno e si vuole essere dispensati dal pensiero delle altre spese accessorie quali manutenzione, bollo auto, copertura assicurativa e soccorso stradale.

L'anticipo nel contratto di Noleggio Lungo Termine