L'argilla ha un potente effetto drenante: puoi posizionare le palline nelle fioriere o direttamente nel terreno in cui fai l'orto. Il loro effetto scongiura il ristagno idrico e protegge le radici dal marciume. Pacciamatura. Le palline possono essere utilizzate anche per una corretta pacciamatura.
Di solito viene utilizzata all'interno di fioriere, vasi o negli orti urbani e può essere applicata a qualsiasi tipo di terriccio. In base alle esigenze della pianta, può essere collocata più o meno in profondità. Per piante di ridotte dimensioni solitamente viene distribuita all'interno dei sottovasi.
Per drenare piante e fioriere, le palline di argilla espansa si possono posizionare sul fondo del vaso ricoprendole poi di terriccio e torba. Generalmente si consiglia di inserire uno strato di palline di 2-5 centimetri.
Tra le più indicate ci sono le talee in quanto riescono ad adattarsi bene allo strato d'argilla. Lo stesso vale per il ficus, la dracena o la pianta aromatica del rosmarino. Questa tecnica ha ottimi risultati anche con le piante di origine tropicale come l'orchidea.
AgriLaterLite è l'argilla espansa per il benessere delle piante in vaso e fioriere, ideale negli interventi di pacciamatura, drenaggio, aerazione del substrato e coltura idroponica.