A cosa serve l'attestato OSS?

Domanda di: Dott. Rosalino Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

L'Attestato OSA è una qualifica professionale specifica, necessaria per poter lavorare come Operatore Socio Assistenziale, un tipo di professionista che si occupa di assistenza della persona.

Cosa si può fare con l'attestato di OSS?

L'Oss può, infatti, lavorare come dipendente di strutture private (centri di accoglienza, assistenza ed ospitalità, case di riposo, comunità di recupero) così come può lavorare all'interno di strutture pubbliche.

Quanti punti vale l'attestato OSS?

Il punteggio riconosciuto per le graduatorie del personale ATA, a seguito del superamento dell'esame per diventare OSS, corrisponde ad 1 punto.

A cosa serve il corso di OSS?

L'OSS svolge attività di cura e assistenza alle persone fragili o non autosufficienza sul piano fisico e /o psichico, anziane o malate, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l'autostima e l'integrazione sociale.

Quanto dura un attestato OSS?

DURATA DEL CORSO

Il corso di Operatore Socio Sanitario ha una durata di una durata di 1000 ore suddivise in 10 mesi. Per coloro che sono in possesso della qualifica professionale di Operatore Socio Assistenziale (O.S.A.) il corso ha una durata di 5 mesi.

Chi è l'OSS e cosa fa? 👩‍⚕️💪❤️