A cosa serve lo SPID Poste Italiane?

Domanda di: Romeo Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (37 voti)

Il Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID) è l'“infrastruttura paese" che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale, in maniera semplice e sicura, ai servizi on line della Pubblica Amministrazione e dei Fornitori privati che aderiscono al Sistema.

Cosa si può fare con lo SPID Poste?

Cosa puoi fare
  • Accedere alla MyPoste e a tutti i servizi abilitati del Gruppo Poste Italiane.
  • Accedere online ai servizi sanitari e dell'anagrafe, richiedere e ottenere certificati statali con valenza legale.
  • Ritirare online le Raccomandate che ricevi in tutta Italia, 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno.

Quali sono i benefici dello SPID?

Garantisce i livelli di sicurezza previsti dagli standard internazionali, secondo quanto indicato dalla normativa vigente (all'art 64 del CAD). SPID è la soluzione per accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale.

Quanto costa il servizio SPID di Poste Italiane?

Per l'identificazione dovrai poi essere accompagnato in ufficio postale dal Genitore, portando la documentazione indicata nella e-mail di conferma e nel Manuale Operativo del Servizio PosteID. Il costo del servizio di identificazione in ufficio postale è pari a 12 euro iva inclusa.

Quanto tempo dura lo SPID delle Poste?

Il tuo SPID InfoCert ID ad Uso Personale è valido per 2 anni a partire dalla sua attivazione. Anche se hai sostenuto un costo per il riconoscimento, variabile in funzione della modalità scelta, lo SPID ad Uso Personale si rinnova in automatico GRATUITAMENTE ogni 2 anni.

SPID - Come si usa lo Spid Poste (INPS)