A cosa serve lo strumento?

Domanda di: Dott. Nick De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (57 voti)

MAPPA Uno STRUMENTO è, genericamente, un oggetto, un arnese o un dispositivo che serve per compiere una qualche operazione o per svolgere una qualche attività (strumenti agricoli; gli strumenti dell'artigiano; gli antichi strumenti di tortura; strumenti chirurgici).

Quali sono i tipi di strumenti?

a) idiofoni, strumenti nei quali il suono è dovuto alla vibrazione del corpo stesso; b) membranofoni, nei quali il suono è prodotto dalla vibrazione di membrane tese; c) cordofoni, nei quali il suono è causato dalla vibrazione di corde; d) aerofoni, nei quali il suono è prodotto dalla vibrazione di una colonna d'aria.

Come si possono classificare gli strumenti?

Gli strumenti musicali sono apparecchi in grado di produrre suoni . Secondo la classificazione data nel 1914 da Curt Sachs ed Erich von Hornbostel basata sulla loro struttura fonica, si dividevano in 4 classi principali (idiofoni, membranofoni, cordofoni e aerofoni).

Quale è stato il primo strumento musicale?

Il flauto dell'uomo di Neanderthal, che è considerato lo strumento musicale più antico al mondo, permette infatti la creazione di musica anche complessa.

Che cosa è composta da tanti strumenti musicali?

Un'orchestra, tante orchestre

Inoltre, dal momento che vi sono tanti tipi di strumenti, appartenenti a diverse famiglie (ad arco, a fiato, a percussione, elettronici), in base alla loro presenza e al loro numero l'orchestra può assumere caratteristiche e denominazioni diverse.

Indovina a cosa serve lo STRUMENTO!