Domanda di: Dott. Santo De Santis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(56 voti)
Uno switch PoE è un dispositivo che combina le funzionalità di uno switch e di una fonte di alimentazione. È dotato di più porte Ethernet che possono essere utilizzate per collegare altri dispositivi, come telefoni VoIP, punti di accesso wireless e telecamere IP.
Uno switch PoE, come tutti i dispositivi di questo tipo, hanno il compito di stabilire una connessione via cavo tra diversi dispositivi in una rete. Inoltre, si serve della tecnologia Power over Ethernet per trasmettere la carica nel cavo dati.
Power over ethernet (conosciuta anche come PoE) è una tecnologia che trasmette energia elettrica tramite un cavo Ethernet a doppini intrecciati ai dispositivi alimentati (PD), come punti di accesso wireless, telecamere IP e telefoni VoIP insieme ai dati che il cavo trasporta.
Per cosa sono usati gli switch di rete? Uno switch di rete consente a due o più dispositivi IT di comunicare tra loro. Oltre a collegarsi a dispositivi finali come PC e stampanti, gli switch possono essere collegati ad altri switch, router e firewall, che possono fornire connettività ad altri dispositivi.
Oggi, fra i dispositivi che possono essere alimentati via PoE si sono quindi i telefoni VoIP, le telecamere IP, i punti di accesso wireless, i decodificatori IPTV, i router di rete, componenti per il controllo dell'accesso come citofoni, schede di ingresso e di accesso senza chiave, ecc., dispositivi di controllo dell' ...