A cosa serve pagare la cauzione?

Domanda di: Ing. Gianmarco Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

La polizza cauzione (chiamata anche polizza fideiussoria) si stipula affinché l'assicurazione garantisca il pagamento a favore di un terzo soggetto (il beneficiario) di una determinata somma di denaro in caso di inadempimento di una obbligazione principale da parte dell'assicurato (ad esempio, il completamento di un' ...

Perché si paga la cauzione?

Quando si stipula un nuovo contratto per la fornitura di luce e gas la maggior parte delle società richiede un deposito cauzionale, ossia una certa somma da pagare tramite bollettino postale. Si tratta di una vera e propria garanzia che il fornitore richiede al cliente per tutelarsi contro situazioni di morosità.

Come funziona la libertà su cauzione?

Se l'imputato è trattenuto in custodia cautelare può chiedere al giudice di essere rilasciato su cauzione. Se viene concessa la libertà su cauzione, l'imputato potrebbe non dover depositare alcuna somma di denaro.

Quanto costa la cauzione per uscire di galera?

La cauzione di buona condotta è data mediante deposito, presso la Cassa delle ammende, di una somma non inferiore a euro 103,29, né superiore a euro 2.065,83. [c.p.p. 319].

Quanto si paga per la cauzione?

Un detenuto costa allo Stato italiano circa 140 euro al giorno dei quali 20 euro sono per le esigenze personali del detenuto ed il resto per coprire tutte le spese necessarie a sorreggere l'intero sistema penitenziario italiano.

AFFITTO - La Cauzione Come Funziona?