Domanda di: Joseph Martino | Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(50 voti)
Un buon additivo per il carburante migliora la pulizia degli iniettori riduce i depositi sulle valvole di aspirazione e testa del pistone, contribuisce a una combustione omogenea e con meno residui, (l'appesantimento dovuto ai depositi riduce le performance).
Gli additivi per gasolio possono dare nuovo slancio al tuo motore diesel. Grazie alla loro azione pulente sia sugli iniettori che sulla camera di combustione, aiutano la tua macchina a consumare meno e a rendere più brillanti la fasi di accelerazione e ripresa.
I produttori mediamente consigliano di usare un flacone ogni 5-10.000 chilometri, ma se hai l'impressione che il tuo motore ultimamente sia un po' spento allora cerca di restare nel range più basso, usando l'additivo ogni 5-6. ooo chilometri al massimo.
Cosa succede se si mette troppo additivo nella benzina?
Se c'è troppo additivo e troppo poco carburante, questi passaggi sono di meno e l'additivo funziona peggio. Nei casi peggiori, un carburante con troppo additivo potrebbe addirittura danneggiare gli iniettori che avrebbe dovuto pulire.
Assicurati che il serbatoio contenga la quantità di carburante indicata sulla confezione, di solito circa 20 litri per 300 millilitri di additivo. Una volta aggiunto l'additivo, fai un giro così da farlo entrare in circolo nel motore.