A cosa servono gli albumi nei dolci?

Domanda di: Mariapia Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (73 voti)

E stranamente, l'albume è anche l'ingrediente principale (quasi unico, oltre allo zucchero) di una preparazione dolce tipica per la sua consistenza “friabilmente croccante”: la meringa, tanto amata dai più piccoli; ma anche delle lingue di gatto, biscotti secchi molto saporiti, semplici e, soprattutto, leggeri.

Cosa fa l'albume negli impasti?

In sintesi: la funzione principale dell'albume è inglobare aria e fornire struttura. Quella del tuorlo, oltre a legare, gelificare ed emulsionare, di dare corpo, sapore e colore all'impasto, e non solo: i grassi che contiene contribuiscono anche a veicolare tutti i sapori presenti nel prodotto finale.

Qual è la funzione dell albume?

Nelle uova degli uccelli l'albume è composto da tre strati, due esterni più fluidi e uno interno più spesso, gelificato, che tende a rimanere attaccato al tuorlo quando si rompe un uovo fresco. Il ruolo primario dell'albume è protettivo nei confronti del tuorlo, fungendo da conservante naturale.

Cosa lega un impasto?

Il tuorlo come legante strutturale

Le proteine del tuorlo, coagulando, agiscono come legante negli impasti, aiutando zucchero e amidi a sostenere la struttura globale.

Cosa succede se non si montano gli albumi?

Quando infatti si montano a metà restando liquidi per la parte restante oppure non si montano affatto, diventano di fatto inutilizzabili.

Biscotti di Vienna con solo albumi