Domanda di: Silvano Ferrari | Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(36 voti)
Per velocizzare la propria carriera di studenti, in caso di ripresa degli studi o di passaggio tra Università telematica e pubblica o viceversa, o qualora si siano frequentati dei master o altri corsi online (e non), è possibile richiedere il riconoscimento dei CFU pregressi.
I crediti (CFU) acquisiti con attività extra-universitarie possono anche essere inseriti in carriera come crediti soprannumerari fino ad un massimo di 12 CFU previa presentazione del piano di studi (cfr. art. 18, comma 6 del Regolamento Studenti).
Per ottenere CFU extra bisogna svolgere attività extra universitarie (es. attività presso gli istituti di formazione della Pubblica Amministrazione; partecipazione a seminari, convegni e tirocini; attività di laboratorio universitario; conseguire certificati inerenti conoscenze linguistiche e abilità informatiche).
I corsi hanno durata triennale. Per conseguire il titolo di Laurea, lo studente deve aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il MIUR ha predisposto delle tabelle di conversione dei crediti, in modo ad arrivare a un massimo di 60. In questo modo: 60 crediti scolastici + 40 punti massimo che potrai ottenere all'esame di stato = 100 voto finale.