A cosa servono le pianure?

Domanda di: Marina Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2023
Valutazione: 5/5 (30 voti)

QUALI ATTIVITÀ SI SVOLGONO IN PIANURA? I territori pianeggianti e attraversati dai fiumi favoriscono l' insediamento umano perché sono adatti agli spostamenti, alla coltivazione e all'allevamento.

Che cosa sono le pianure in geografia?

Le pianure

In geografia, una pianura è una zona pianeggiante. In una valle, una pianura è racchiuso da due lati, ma in altri casi una pianura può essere delineata da un anello completo o parziale di colline, da montagne o scogliere.

Come si sono formate le pianure?

Sono originate dallo sprofondamento di una porzione di terreno, dovuto ai movimenti della crosta terrestre. Si formano in prossimità dei litorali marini. Sono originate principalmente dai detriti trasportati dai fiumi, come le pianure alluvionali.

Perché l'uomo ha bonificato la pianura?

L'uomo, per poter coltivare i campi, ha bonificato le pianure dagli alberi, realizzando i campi e ha modificato i corsi d'acqua realizzando fiumi, rogge e canali. La pianura, inoltre, è l'ambiente ideale per realizzare strade e vie di comunicazione.

Perché le pianure?

Lo scontro di placche che porta alla formazione delle montagne e delle colline può anche sollevare e far emergere lentamente antichi fondali marini. Alzandosi sopra il livello del mare i fondali tendono a prosciugarsi e a trasformarsi in pianure: nascono così le pianure di sollevamento.

Geografia: la pianura