Domanda di: Sig. Anselmo Rinaldi | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(14 voti)
Alta moda folcloristica da Christian Dior, in una sfilata ispirata all'idea dell'Albero della Vita, il cui risultato è stato una proposta di moda maestosa, rifinita con magie tecniche e ricami superlativi.
Pioniere dell'alta moda francese del dopoguerra, ha creato una delle maison più importanti al mondo, anche per il menswear. Stilista tra i più importanti dell'alta moda francese, Christian Dior è il genio creativo del New Look, che, nel 1947, gli vale la consacrazione internazionale.
La donna delineata dal couturier francese era femminile, romantica, elegante. Spalle sinuose, morbide e leggere, gonne più lunghe e a forma di corolla, vita più alta e stretta, tessuti pregiati al posto del panno utilizzato in tempo di guerra e stoffa in quantità per ogni capo.
Fra le altre celebrità a vestire Dior si possono ricordare Gwen Stefani, Beyoncé, Paris Hilton, Linda Evangelista, Nicole Kidman, Hilary Swank, Melania Knauss e Victoria Beckham.
La donna Dior è delicata nei modi, ma forte nell'animo, semplice ma allo stesso tempo ricercata, direi unica. Una donna indipendente, grazie alle linee ferme e decise, che assume però mille sfumature diverse a cavallo tra lo sfarzo e la semplicità, sempre molto ricercata e ben definita.