A cosa sono dovute le tarme?

Domanda di: Damiana Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (67 voti)

Le tarme in casa arrivano in genere da un indumento infestato da questi insetti, ad esempio un capo acquistato di seconda mano, oppure volando intrufolandosi da una finestra aperta.

Come arrivano le tarme in casa?

Di solito le tarme entrano nei nostri armadi attraverso un singolo indumento infettato, magari un acquisto vintage o di seconda mano. Può anche succedere che entrino dalla finestra volando, soprattutto se in casa sono presenti cabine armadio, con ambienti ampi e spesso aperti.

Come liberarsi dalle tarme?

Come disinfestare dalle tarme

La lotta attiva contro gli adulti può essere effettuata mediante nebulizzazioni a freddo o a caldo con insetticidi a base di permetrina. Per ottenere anche un controllo larvale è importante che i tessuti attaccati siano esposti all'azione dell'insetticida.

Perché ci sono le tarme?

Derivano dalle uova deposte da insetti parassiti dei cereali e che in condizioni a loro favorevoli si sviluppano trasformandosi prima in larve (i “vermetti”) e poi nell'insetto adulto (farfalline).

In che periodo escono le tarme?

Le tarme si insediano nelle case in ogni stagione. Gli adulti sono più numerosi, e visibili, in aprile e maggio, quando le femmine iniziano a deporre le uova. La vita di una larva può durare fino a 10 mesi, negli ambienti riscaldati però sono possibili più generazioni nell'arco dell'anno.

La Tarma: ricamatrice del buio ⚡