A quale dinastia appartiene Traiano?

Domanda di: Matilde Monti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (25 voti)

Traiano, grande costruttore dell'Impero Romano e in nuce dell'Europa odierna, nasce in Spagna ed è quindi il primo imperatore non romano. E' anche il primo imperatore adottivo, non fa parte di una dinastia regnante.

A quale dinastia apparteneva Traiano?

Traiano era figlio di un importante senatore che portava il suo stesso nome. Apparteneva ad una famiglia, quella degli Ulpi, che, sebbene provinciale, era eminente e di rango senatorio.

Che origini aveva Traiano?

Traiano fu il primo imperatore romano di nascita provinciale: la sua famiglia era infatti spagnola. Quando venne nominato da Marco Cocceio Nerva suo successore al trono, nel 97 d.C., era di stanza in Germania, dove rafforzò il confine, che infatti rimase tranquillo per molti anni.

Chi c'era prima di Traiano?

Traiano fu riconosciuto come successore di Nerva, il Senato gli riconobbe il titolo di Caesar, la tribunicia potestas e l'Imperium proconsulare maius, oltre al consolato nel 98 insieme a Nerva.

Quanto è durato l'Impero di Traiano?

L'impero raggiunse il massimo della grandezza tra 98 e 117 d.C. con l'imperatore Traiano comprendendo un'area che da ovest a est andava dalla Spagna all'Asia minore e da nord a sud dall'attuale Inghilterra a tutta l'Africa del nord.

PRINCIPATO ADOTTIVO || Nerva | Traiano | Adriano — Storia romana