A quale domanda risponde la subordinata relativa?

Domanda di: Fortunata Costa  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

riguardo a che cosa?

A cosa risponde la subordinata relativa?

Nell'analisi del periodo, le proposizioni relative sono proposizioni ➔subordinate introdotte da un pronome o da un avverbio relativo che esprimono una qualità riferita a un elemento (detto antecedente) contenuto nella proposizione ➔principale. Mi porteresti la borsa che ho dimenticato nel baule?

Come si riconosce la subordinata relativa?

Una proposizione subordinata si dice relativa quando viene introdotta o da un pronome relativo ( che, il quale, la quale, i quali, le quali, chi, cui, chiunque, ecc) o da un avverbio relativo ( dove, donde, dovunque, comunque, ecc). La marmellata è quella cosa che sta nei vasetti.

Come si forma la relativa?

La proposizione relativa è una subordinata legata alla sua reggente da un pronome relativo (qui, quae, quod e derivati), da avverbi relativi (ubi, quo, unde, qua) o da aggettivi relativi (qui, quantus, qualis). In latino le proposizioni relative si distinguono in proprie ed improprie.

Quale subordinata risponde alla domanda per quale motivo?

La proposizione causale è una proposizione subordinata che indica la causa o il motivo di quanto viene espresso nella proposizione reggente.

Grammatica3: le subordinate relative