A quale temperatura scioglie l'oro?

Domanda di: Dott. Diamante Serra  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (34 voti)

L'oro è l'elemento chimico di numero atomico 79 e il suo simbolo è Au. È un metallo di transizione tenero, pesante, duttile, malleabile di colore giallo, dovuto all'assorbimento delle lunghezze d'onda del blu dalla luce incidente.

A quale temperatura si scioglie l'oro?

In questi casi è obbligatorio fondere il metallo vecchio per recuperare quello puro e dargli quindi una nuova forma. Il punto di fusione, cioè la temperatura necessaria perché l'oro diventi liquido è di 1064 gradi centigradi.

Quale liquido scioglie l'oro?

È una miscela costituita di una parte di acido nitrico concentrato e tre di acido cloridrico concentrato, capace di sciogliere l'oro (il "re" dei metalli, da cui il nome).

Come si fa a sciogliere l'oro?

Per procedere alla fusione è necessario utilizzare dei forni ad hoc che raggiungono una temperatura altissima. In genere si tratta di forni a gas che riescono a raggiungere la temperatura di 1064 gradi, e seguendo uno specifico processo l'oro diventa liquido.

Dove si scioglie l'oro?

La fusione dell'oro, ha luogo in forni con altissime temperature. Il punto di fusione dell'oro infatti, vale a dire la temperatura raggiunta la quale l'oro si scioglie e diviene liquido, è di 1064°C.

Il laboratorio di Mauro: come si fonde l’oro?