Che acqua usare per la moka?

Domanda di: Raniero Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (61 voti)

E' preferibile usare un acqua minerale naturale imbottigliata con una durezza nella media, controllando che il residuo fisso indicato nella tabella non sia troppo elevato e tenendo conto della giusta presenza di minerali che garantirà una migliore durata della tua macchina erogando un caffè non alterato nell'aroma.

Qual è l'acqua migliore per fare il caffè?

Secondo gli esperti, per un buon caffè, le acque da scegliere hanno tra i 12,5 e i 14,5 °F di durezza, un residuo fisso compreso tra i 75 e i 250 mg/l, il calcio tra i 17 e gli 85 mg/l, il sodio inferiore ai 10 mg/l, mentre il ph ottimale è compreso tra 6,5 e 7,5.

Cosa succede se metto l'acqua frizzante nella moka?

Uno dei consigli diffusi è quello di aggiungere un bicchierino di acqua frizzante nella macchina per esaltare il gusto del caffè e avere una miscela più cremosa. In realtà, l'acqua frizzante non incide affatto sul gusto del caffè! Di sicuro, tuttavia, aumenta i depositi di calcare nella macchinetta, rovinandola.

Quanta acqua si mette nella moka?

Quanto riempire il filtro della moka? Il metodo tecnicamente corretto (e quello insegnato dagli esperti di caffè con la moka) è quello di utilizzare tanta polvere in proporzione alla quantità di acqua utilizzata. Basta verificare la capienza del serbatoio della moka e calcolare un rapporto 1/10.

Che acqua bisogna mettere nella Frog?

Usa l'acqua giusta

Assicurati di utilizzare, per la macchina da caffè Frog, solo la tipologia di acqua più indicata, inserendo direttamente la bottiglia nel vano della Frog. Noi consigliamo di utilizzare solo acqua minerale, evitando l'acqua del rubinetto, l'acqua distillata e l'acqua frizzante.

Come funziona la CAFFETTIERA? - La chimica della MOKA