Che altezza è lo zero termico?

Domanda di: Cassiopea Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

Le previsioni dello zero termico
Ora lo zero termico si trova ancora a quote molto alte, circa 3800-4000 m.

A cosa corrisponde lo zero termico?

Lo zero termico è la quota più baslla quale la temperatura dell'aria raggiunge i valori di 0°C in atmosfera libera. La conoscenza dello zero termico è fondamentale per conoscere la quota prevista delle nevicate, anche se in caso di inversioni termiche il calcolo può essere complicato.

Cosa vuol dire quota zero e quota neve?

Si definisce zero termico la quota in “libera atmosfera” al di sopra della quale la temperatura rimane costantemente inferiore a 0°C. La quota delle neve è il limite della nevicata e dipende in primo luogo dallo zero termico e dall'intensità delle precipitazioni.

Che cosa significa l'espressione quota neve 3150 metri sul livello del mare?

La quota neve è la quota alla quale si hanno precipitazioni nevose. Essa non corrisponde allo zero termico, in quanto la neve può cadere per alcune centinaia di metri a temperature superiori allo 0 °C senza sciogliersi. La quota neve si situa quindi tipicamente 200-500 metri più in basso dello zero termico.

Che inverno sarà 2023?

Nonostante la maggior parte degli esperti sia giunta alle conclusioni sopra descritte, alcuni, pur avendo analizzato gli stessi dati, hanno previsto un inverno 2023 più umido e con più nevicate rispetto all'anno scorso. Se queste previsioni fossero vere, in Italia potrebbero essere in arrivo molte nevicate sulle Alpi.

Zero termico, quota neve e livelli di gelo