Che amo usare per le aguglie?

Domanda di: Cirino Damico  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (50 voti)

Gli ami per la pesca dell'aguglia a bolognese devono essere ben affilati e leggeri. Sicuramente il modello ideale di ami per la pesca delle aguglie è il 120N che si trova distribuito da diverse aziende mentre la misura ideale è la 14-18.

Quale esca usare per le aguglie?

Le aguglie apprezzano tutte le esche che si muovono in superficie e le attaccano con ferocia. È possibile insidiarle con un bigattino su amo piccolo del 16 / 18 ma anche con piccoli siliconici come i falcetti. Come esca si può utilizzare anche un ciuffo di fili di lana (il cosiddetto fiocco).

Come pescare le aguglie?

Brevemente l'esca e l'artificiale migliore per l'aguglia.

Per riassumere piccoli popper e minnows da 5 cm insieme ai cucchiaini in breve sono le esche artificiali migliori per le aguglie, mentre coreano e bigattino sono tra quelle naturali.

Come pescare le aguglie dalla barca?

Le soluzioni per insidiare le aguglie a traina sono molteplici; dall'innesco di un coreano o di un lombrico con un solo amo trainato a galla, o della camola del miele innescata in modo da ruotare, fino a quello antichissimo di innescare la pelle di una aguglia morta trattata sotto sale.

Che periodo si pesca l aguglia?

Pescare l' aguglia è ottimale nel periodo che va dalla primavera inoltrata fino alla seconda metà di settembre. Il momento della giornata migliore per insidiare questo predatore di piccola taglia e propiziarne la cattura è di solito l'alba, quando l'acqua è più tranquilla.

Come pescare facilmente le aguglie