Che animale è Calopsite?

Domanda di: Sig.ra Loretta Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

La Calopsitta o Nymphicus hollandicus è il cacatua di taglia più piccola. È originaria dell'Australia, dove è diffusa in aree aride e semiaride, ma vicine a corsi d'acqua. Vive in coppia o in piccoli gruppi.

Che carattere ha la calopsite?

Le penne all'esterno della coda sono gialle e grigio chiaro, mentre quelle del maschio sono grigio scuro. Il carattere della calopsitta è amichevole, giocoso e affettuoso. Questi pappagallini amano stare in compagnia del loro proprietario e passare il tempo sul suo braccio o spalla.

Quanto vive una calopsite in casa?

La calopsitta in cattività vive mediamente 15-20 anni, se gestita correttamente, ma potenzialmente può superare i 30 anni. Tutte le calopsitte in commercio sono allevate in cattività.

Cosa può fare un calopsite?

Frutta e verdura sono alimenti fondamentali nella dieta del calopsite, i più graditi sono: carota, broccoli, spinaci, germogli, cetriolo, cicoria, rucola, patata dolce, pera, melone, cocomero, prugna, albicocca, banana, uva.

Come tenere un Calopsite in casa?

Le dimensioni minime per una gabbia per una o due calopsitte pet tenute in casa è di 60 per 60 cm, alta 100-120 cm, a condizione che gli animali possano volare liberamente tutti i giorni. Per animali detenuti sempre in gabbia – riproduttori, ad esempio- un gabbione di 100 x 60 cm alto 100 cm è il minimo indispensabile.

La CALOPSITE, GUIDA COMPLETA ALLA CALOPSITE