Che certificato serve per giocare a calcio?

Domanda di: Sig.ra Rosalba Basile  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

Il certificato medico agonistico è obbligatorio per praticare questo tipo di attività. Viene rilasciato da uno specialista di medicina sportiva. Prevede una serie di esami approfonditi per valutare l'idoneità dell'aspirante atleta a partecipare ad allenamenti e gare in modo continuativo.

Quale certificato medico serve per il calcio?

Per praticare una qualsiasi attività sportiva è necessario effettuare una visita medico sportiva e ottenere il certificato di idoneità sportiva. Parola allo specialista in medicina dello sport. “La tutela della salute in ambito sportivo e, nella vita di tutti giorni, è un aspetto fondamentale.

Chi può fare il certificato medico per attività sportiva non agonistica?

Chi può rilasciare il certificato medico e quanto costa

Un certificato medico sportivo per attività ludico-motoria (detto anche certificato di sana e robusta costituzione) può essere rilasciato dal proprio medico di famiglia o pediatra.

Quando serve il certificato medico non agonistico?

Il certificato medico sportivo non agonistico è obbligatorio per tutti coloro i quali svolgano attività sportive che non possono essere considerate agonistiche, ossia che non siano praticate continuativamente e sistematicamente al fine di ottenere prestazioni sportive di alto livello.

Quanto costa fare il certificato medico non agonistico?

I certificati per l'attività non agonistica sono a pagamento se rilasciati dai medici sportivi (il costo è di 40 euro), mentre sono gratuiti se rilasciati dai medici di famiglia o dai pediatri di libera scelta convenzionati con il SSN (Sistema Sanitario Nazionale).

Come funziona la visita medico sportiva di idoneità e quando va fatta?