Che cognome prendono i figli?

Domanda di: Dott. Kristel Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Pertanto ora, per legge, il figlio o la figlia dovranno assumere il cognome di entrambi i genitori nell'ordine dai medesimi concordato, salvo che essi decidano, di comune accordo, di attribuire soltanto il cognome di uno dei due.

Quando il figlio prende il cognome della madre?

Dal primo giugno 2022 i bambini potranno portare anche il cognome materno. Lo ha stabilito la sentenza della Corte Costituzionale della giudice Emanuela Navarretta, pubblicata in Gazzetta Ufficiale proprio in questa data. La decisione è stata assunta il 27 aprile scorso.

Perché ai figli si dà il cognome del padre?

Erano, quindi, in contrasto con il principio di uguaglianza, perché comportavano discriminazioni fondate sul sesso. Per la Corte, nell'interesse del figlio, entrambi i genitori devono poter condividere la scelta sul suo cognome, che costituisce elemento fondamentale dell'identità personale.

Come funziona il cognome della madre?

il cognome del genitore che per primo lo ha riconosciuto (nel caso di riconoscimento da parte di un solo genitore). Per cui, se è la madre a riconoscerlo per primo, assumerà il cognome materno e non quello paterno. il cognome del padre, se il riconoscimento è effettuato successivamente alla nascita.

Quale cognome si mette prima?

Non si segue l'ordine alfabetico, prima va messo il cognome del padre e poi quello della madre.

COGNOME ai FIGLI: come cambia da oggi | Avv. Angelo Greco