Domanda di: Ing. Elga Valentini | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(2 voti)
Pelle e orecchie L'elefante africano di savana ha una pelle spessa e ruvida di colore grigio-marrone con radi peli sul corpo, tranne che sulla coda dove formano un lungo ciuffo. Le sue grandi orecchie coprono interamente le spalle, e possono crescere fino a 2 metri × 1,5 metri.
Un elefante che pesa due tonnellate ha una frequenza cardiaca di 40, un cavallo che pesa circa tre quintali, di 55, un cane di sei chili di 120 e un coniglio di 200.
Con la sua enorme mole, l'elefante è il più grande mammifero della Terra. Ha un aspetto inconfondibile: il corpo massiccio, la pelle grigia, resistente e rugosa, i due denti incisivi superiori, chiamati zanne, che sporgono dalla bocca e crescono fino a raggiungere i 2 metri di lunghezza.
È lungo fino 6,4 metri più la coda di 1,5 mt.; altezza fino a 3 mt.; peso anche oltre 5 tonnellate. Vive sia nelle giungle fitte che nelle zone aperte..
L'animale più longevo del pianeta, ad esempio, è lo squalo della Groenlandia. Vive in media 400 anni, ma li può superare, visto che nel 2019 è stato trovato un esemplare che pare abbia 512 anni. La Vongola artica invece può arrivare a 400 anni.