Che contatore serve per il fotovoltaico?

Domanda di: Mercedes Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (25 voti)

Per coloro che sfruttano un impianto fotovoltaico, verrà installato, quindi, un secondo contatore, posto vicino all'inverter, chiamato anche contatore di produzione. Servirà per contabilizzare l'energia prodotta, in modo da calcolare precisamente il valore che verrà poi immesso.

Come funziona contatore Enel con fotovoltaico?

Il contatore fotovoltaico si avvale quindi di due contatori: uno di produzione e uno di scambio. Il contatore di produzione, che si trova solitamente vicino all'inverter, misura l'energia prodotta dall'impianto, cioè la sua resa, e indirizzata verso le utenze domestiche oppure nelle batterie di accumulo.

Come faccio a sapere se il mio contatore è bidirezionale?

I contatori bidirezionali sono riconoscibili perché tra i dati di targa riportano un simbolo costituito da due frecce orizzontali contrapposte.

Come viene allacciato un impianto fotovoltaico alla rete elettrica di un'abitazione?

Parlando di un impianto di potenza inferiore o uguale alla potenza già presente e quindi si parla di 20kW, l'impianto viene allacciato al punto di prelievo in bassa tensione e generalmente posizionato sul tetto dell'abitazione con la modalità di scambio sul posto col Gse.

Quanto costa contatore Enel per fotovoltaico?

200 euro + IVA per impianti fotovoltaici con potenza fino a 100 kW; 500 euro + IVA per impianti fotovoltaici con potenza fino a 500 kW; 1500 euro + IVA per impianti fotovoltaici con potenza fino a 1000 kW; 2500 euro + IVA per impianti fotovoltaici con potenza oltre i 1000 kW.

Contatori degli impianti fotovoltaici come leggerli e come funziona l'energia consumata di bolletta