Che cosa dice l'articolo 26 della Costituzione?

Domanda di: Dr. Raniero Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Cosa dice l'articolo 26 della Costituzione italiana?

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Cosa dice l'articolo 27 della Costituzione italiana?

27. La responsabilità penale è personale. L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.

Che cosa si intende per diritto alla libertà?

Art. 13. La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.

Cosa significa Non è ammessa l estradizione dello straniero per reati politici?

L'estradizione non è ammessa se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione non è previsto come reato dalla legge italiana e dalla legge straniera. Può essere concessa od offerta, anche per reati non previsti nelle convenzioni, purché non siano espressamente vietate.

Articolo 26 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco