Che cosa è la chinesiterapia?

Domanda di: Evangelista Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (16 voti)

Tradotto dall'inglese-

Come si svolge la kinesiterapia?

Metodo della chinesiterapia

Mediante la terapia manuale, il tecnico contrasta la limitazione articolare “forzando” progressivamente il movimento. I trattamenti hanno una durata compresa tra i 30-60' e un'intensità che deve rispettare i tempi di guarigione, senza procurare effetti collaterali come il dolore.

Cosa cura la kinesiterapia?

Quali tipi di traumi e dolori possono essere trattati con la kinesiterapia? Fratture, cervicalgie, tendiniti, lussazioni, lombalgie, distorsioni, coxalgie, colpi di frusta, periartriti, traumi di vario genere. A seconda dei trattamenti richiesti, si applicano metodologie riabilitative manuali, posturali o strumentali.

Che differenza c'è tra fisioterapia e fisiokinesiterapia?

Quindi fisiokinesiterapia sta per terapia naturale con il movimento. Il fisioterapista è un operatore sanitario laureato in Fisioterapia con competenze approfondite dell'anatomia umana e delle patologie legate ad essa, in particolare muscolo-scheletriche o neurologiche.

Che cosa si intende per chinesiterapia?

Per kinesiterapia s'intende la terapia per mezzo del movimento (kinesi in greco = movimento), rappresentando così il punto cardine della riabilitazione.

CHINESITERAPIA