Il teorema di Bayes, enunciato da Thomas Bayes, discende da due risultati fondamentali della teoria della probabilità: il teorema della probabilità composta e il teorema della probabilità assoluta. Viene impiegato per calcolare la probabilità di una causa che ha provocato l'evento verificato.
Il teorema di Bayes si usa quando un evento B può verificarsi sotto diverse condizioni sulle quali si possono fare n ipotesi. Se si conosce la probabilità delle ipotesi nonché le probabilità condizionate, si potrà verificare se le ipotesi iniziali erano corrette o se devono essere modificate.
Come abbiamo detto inizialmente, il teorema di Bayes ti aiuta a calcolare la probabilità che una causa abbia provocato un effetto sull'evento che stai analizzando. Questo evento avrà quindi una probabilità a priori, cioè la probabilità che questo evento si verifichi prima che una seconda causa vada a condizionarlo.
Quando si usa la formula delle probabilità totali?
Il teorema della probabilità totale consente di calcolare la probabilità che si verifichi almeno uno di due o più eventi, ovvero la probabilità dell'unione di essi. Il teorema ha due diverse formulazioni, a seconda che si considerino solo eventi a due a due incompatibili o eventi qualsiasi.