Che cosa è la prima nota?

Domanda di: Dott. Helga Russo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (60 voti)

Che cos'è la prima nota contabile? La prima nota contabile è la prima annotazione di tutte le operazioni economiche e i movimenti finanziari effettuate quotidianamente da un soggetto IVA. nell'ambito della sua attività economica.

Quando è obbligatoria la prima nota?

La prima nota è un documento contabile non obbligatorio, nel quale sono registrate le entrate e le uscite della cassa. Sebbene non sia prevista dalla legge, la predisposizione della prima nota è molto consigliata; infatti, in ogni azienda è importante avere sotto controllo le entrate e le uscite.

Che differenza c'è tra prima nota e libro giornale?

Prima nota e libro giornale registrano operazioni simili, ma sono documenti diversi. Infatti, la prima nota non è un documento fiscale, mentre il libro giornale è una documentazione richiesta dalla legge. Inoltre, diversamente dal libro giornale, la prima nota non è obbligatoria per legge.

Chi deve fare la prima nota?

Sia un professionista, che una grande azienda effettua delle operazioni con denaro contante: pagamenti ricevuti e spese in contanti sfuggono al controllo dell'estratto conto bancario. E' necessario quindi un documento che tenga in ordine i movimenti in denaro contante: prima nota cassa.

Come si effettua la prima nota?

Ogni operazione registrata in prima nota dovrà contenere:
  1. La data;
  2. I riferimenti specifici (rispetto ai documenti contabili come ricevute o fatture);
  3. Gli importi singoli e totali;
  4. La descrizione estesa che spiega la natura del movimento;
  5. Riferimento al documento contabile (fattura o ricevuta);

ma la prima nota cos'è?