Che cosa è possibile condividere in una rete di computer?

Domanda di: Lisa Russo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

Si puo' condividere tutto cio' che e' presente in ogni PC collegato in rete, come Hard Disk, CD- ROM, DVD, masterizzatori, dischi rimovibili, stampanti, modem ed altro. Tutti questi dispositivi, quando sono utilizzabili da più utenti, si definiscono risorse di rete, altrimenti si parla di risorse locali.

Come funziona una rete di computer?

Come funzionano? Le reti di computer collegano nodi come computer, router e commutazioni utilizzando cavi, fibra ottica o segnali wireless. Queste connessioni consentono ai dispositivi su una rete di comunicare e condividere informazioni e risorse.

Cosa offre la rete?

La rete fornisce un servizio di trasferimento dati, attraverso comuni funzionalità di trasmissione e ricezione, ad una popolazione di utenti distribuiti su un'area più o meno grande. Esempi di rete informatica sono le reti LAN, WLAN, WAN e GAN la cui interconnessione globale dà vita alla Rete Internet.

Quali sono i dispositivi di rete?

All'interno di tale rete, i dispositivi che generano i dati sono chiamati “nodi” della rete e comprendono PC, telefoni, server, switch, modem e router.

Quale dispositivo viene usato per condividere i cavi di rete?

Gli hub e gli switch servono a collegare PC, stampanti e altri dispositivi. Gli hub si differenscono dai switch per il modo in cui avviene la trasmissione del traffico di rete.

Tutti i passaggi per configurare una rete locale per trasferimento e accesso file tra pc! (WIN10)