Che cosa è un Flemmone?

Domanda di: Ing. Renzo Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (72 voti)

È l'infiammazione acuta dei tessuti cellulari lassi e celluloadiposi interposti fra i varî piani anatomici o attorno ai vari organi. Si hanno quindi flemmoni superficiali, cioè del tessuto sottocutaneo, e flemmoni profondi, sottoaponeurotici, intermuscolari.

Cosa causa un flemmone?

Il flemmone è un processo infiammatorio acuto, che insorge a causa di un'infezione localizzata che può estendersi sino a creare quadri particolarmente gravi di gangrena tissutale (morte dei tessuti). La causa infettiva prevede la presenza di batteri quali stafilococchi, streptococchi o anaerobi.

Cos'è il flemmone del collo?

Un flemmone è una dispersione di pus o essudato purulento, scarsamente delimitata. Insorge a causa di un'infiammazione acuta o subacuta del tessuto connettivo sottocutaneo o profondo (come quello interstiziale di sostegno a vari organi).

Come togliere un flemmone?

Il trattamento, che va avviato d'urgenza, consiste nell'incisione e nel drenaggio chirurgico del flemmone, associati all'assunzione di antibiotici per via endovenosa; dopo 2 mesi deve essere praticata una tonsillectomia (rimozione delle tonsille).

Come curare un ascesso da puntura?

Il trattamento per gli ascessi prevede, nella maggior parte dei casi, la somministrazione di farmaci antibiotici per allontanare il patogeno ed, eventualmente, l'incisione chirurgica, praticata in anestesia locale, per la rimozione del tessuto infetto.

ASCESSO dentale - Cos'è un flemmone e come CURARE l'infezione dei denti ©