Che cosa è un rapporto pivot?

Domanda di: Elsa Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (58 voti)

Le Tabelle Pivot di Excel
Una Tabella Pivot consiste pertanto in un rapporto di analisi dinamico, generato a partire da un'origine di dati presenti sullo stesso Foglio di lavoro o provenienti dall'importazione da una fonte esterna.

Cosa vuol dire fare pivot?

[propr. «perno», voce di origine incerta]. – 1. Giocatore di una squadra di pallacanestro, di solito molto alto, intorno al quale ruota il gioco di attacco di tutta la squadra e che assume essenzialmente il compito di segnare punti e di ricuperare rimbalzi piazzandosi nelle vicinanze del canestro avversario.

Come si fa un pivot?

Fare clic su inserisci > tabelle pivot consigliate. Nella finestra di dialogo tabelle pivot consigliate fare clic su un layout di tabella pivot per ottenere un'anteprima, quindi selezionare quella che mostra i dati nel modo desiderato e quindi fare clic su OK.

Quando usare una tabella pivot?

La tabella pivot permette di creare gerarchie per le variabili riga, colonna, e dell'area filtri, in un numero di livelli a piacere ovvero limitato dal foglio di calcolo. Su ogni gruppo è possibile eseguire una funzione riassuntiva (quattro operazioni, media o una delle altre funzioni statistiche).

A cosa serve un grafico pivot?

I grafici pivot visualizzano serie di dati, categorie, indicatori di dati e assi esattamente come nei grafici standard. È anche possibile modificare il tipo di grafico e altre opzioni, ad esempio i titoli, la posizione della legenda, le etichette dei dati, la posizione del grafico e così via.

EXCEL tutorial 10: Tabelle pivot