Che cosa fa Arlecchino?

Domanda di: Sig. Augusto Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (71 voti)

Identificato dal suo inconfondibile costume a losanghe colorate, il suo ruolo è di solito quello di un servitore spensierato e allegro, ma anche astuto, che agisce per contrastare i piani del suo padrone Pantalone, in combutta con l'amico Brighella, e per perseguire il suo interesse amoroso, Colombina, con arguzia e ...

Cosa fa Arlecchino?

Si muove saltellando, fa piroette, inchini e capriole, inciampa e cade. A volte è complice del suo padrone – di solito avido e taccagno -, altre volte invece cerca di imbrogliarlo. Si dispera facilmente, ma sa anche consolarsi in fretta.

Chi rappresenta Arlecchino?

Spesso noto come maschera della tradizione della Commedia dell'arte veneziana, Arlecchino è, in realtà, un personaggio di origine bergamasca che nelle rappresentazioni assumeva il ruolo dello Zanni, un servitore generalmente sciocco, ingenuo e dispettoso.

Cosa ci insegna la storia di Arlecchino?

La storia di Arlecchino, oltre la sostenibilità, ci insegna anche quanto sia importante la solidarietà. Ed allora, apriamo i nostri armadi e tiriamo fuori le maschere che negli anni abbiamo accumulato: R E G A L I A M O L E.

Cosa rappresenta la maschera di Arlecchino?

Secondo alcuni studi la maschera di Arlecchino rappresenterebbe un demone e non a caso le protuberanze della sua mascherina nera, secondo la tradizione, rievocano proprio le corna del diavolo.

🎉 LA STORIA DI ARLECCHINO - Maestra Emy