Che cosa fa muovere gli elettroni?

Domanda di: Yago Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2023
Valutazione: 4.4/5 (34 voti)

In una molecola gli elettroni si muovono sotto l'influenza attrattiva dei nuclei e il loro stato è descritto da orbitali molecolari, più grandi e complessi di quelli di un atomo isolato, che in prima approssimazione si possono ottenere attraverso la sommatoria di più orbitali degli atomi considerati singolarmente.

Perché gli elettroni si muovono?

Come si vede, un elettrone, spostandosi dal polo negativo a quello positivo, si muove in modo da far diminuire l'energia potenziale, proprio perché in questo modo il potenziale aumenta.

Come si muove l'elettrone?

La vita scorre veloce per gli elettroni. Anzi velocissima. Come è noto, infatti, gli elettroni si muovono attorno al nucleo degli atomi. Talvolta alcuni elettroni saltano da un atomo all'altro e tale "movimento" è alla base di tutte le reazioni chimiche.

Come si muovono gli elettroni in un atomo?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Su cosa ruotano gli elettroni?

Gli elettroni ruotano attorno al nucleo, e le orbite da loro descritte sono a una distanza ben precisa dal nucleo, che dipende dalla quantità di energia, chiamati livelli energetici. Ogni elettrone segue una determinata traiettoria circolare, chiamata orbita stazionaria.

Che FORMA ha un ELETTRONE?