Che cosa fanno gli animali prima di andare in letargo?

Domanda di: Primo Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (22 voti)

Una volta che le funzioni metaboliche saranno rallentate, l'animale potrà far riferimento alle sue riserve di grasso, così da sopravvivere. Prima del letargo, inoltre, muterà il pelo, e fodererà nido o tana con materiali isolanti.

Cosa fa un animale quando va in letargo?

Durante il letargo gli animali rallentano le loro funzioni vitali (il corpo si raffredda, il cuore batte molto più lentamente, non sentono più la necessità di nutrirsi), cadendo in un sonno più o meno profondo.

Come fanno ad andare in letargo?

Come avviene il letargo

In maniera del tutto naturale gli animali provvedono ad affrontare freddo e gelo fermandosi, sembra che la loro vita sia messa in stand by per non morire. Al loro risveglio neanche si rendono conto di aver dormito tanto e a lungo, la fame li porta ad uscire fuori per procurarsi subito cibo.

Che cosa fanno gli animali in autunno?

Per la maggior parte di loro sta per iniziare il letargo, periodo in cui entrano in uno stato di riposo, cioè le funzioni vitali si riducono ai minimi termini, la pressione del sangue cala, il battito cardiaco si stabilizza su pochi battiti al minuto, il respiro diventa molto lento, il metabolismo si riduce e la ...

Dove dormono gli animali che vanno in letargo?

Anche salamandre, orbettini e lucertole trascorrono l'inverno in nascondigli riparati in profonde gallerie nel terreno, dove spesso si trovano numerosi rigidi ed immobili.

Gli ANIMALI DORMIGLIONI: dove vanno in letargo?