Che cosa rappresenta il serpente nella Bibbia?

Domanda di: Ninfa Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (74 voti)

Il fatto che il serpente cambi pelle e ne rigeneri una nuova lo rendeva simbolo dell'immortalità, della fertilità e, per la sua circospezione, di sapienza. Astarte moglie del dio Baal, nella Bibbia ricordata come Regina del cielo (Ger 7,18; 44, 18-19), in alcune immagini, era raffigurata con un serpente.

Cosa dice la Bibbia sui serpenti?

Numeri 21:4–7—Israele è afflitta da serpenti ardenti (serpenti velenosi). Numeri 21:8–9—Il Signore comanda a Mosè di fabbricare un serpente di rame per guarire coloro che lo avessero guardato.

Che simboleggia il serpente?

Il serpente nella cultura greca.

Il serpente è uno dei simboli più riconosciuti della cultura greca antica. Per i greci rappresentava l'immortalità e l'eterna giovinezza, ed era anche un simbolo di guarigione, saggezza, forza e magia. Il serpente era associato a varie divinità come Ermete, Asklepios, Atena e Apollo.

A cosa viene associato il serpente?

In Egitto e in Grecia il serpente era associato al tempo e incarnava la vita e la salute. Si pensi anche al simbolismo dell'uroboro che rappresenta la ciclicità del tempo.

Come si chiama il serpente della Bibbia?

L'Apocalisse

L'associazione del diavolo al serpente termina nell'Apocalisse di Giovanni. La conclusione dell'Apocalisse chiama «il drago, il serpente antico che è Diavolo e il Satana» (Ap 20,2). Questi termini rimandano chiaramente il lettore al serpente dell'inizio della Genesi (Gen 3).

Dio mente, il serpente dice la verità