Che cosa significa Allodoxafobia?

Domanda di: Battista Milani  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

La paura delle opinioni: se le opinioni altrui terrorizzano al punto da non volerle sentire, allora significa che si può soffrire di questa fobia, derivata spesso dalla frequentazione di un ambiente in cui non ci si sente considerati (né, tantomeno, lo sono le vostre opinioni) e fortemente legata a problemi di ...

Qual è la fobia più rara?

Conosciuta come “Hexakosioihexekontahexafobia”, consiste in un timore estremo del numero “666”. Tutto ciò che è relazionato con questo numero, in modo diretto o indiretto, provoca nella persona che ne soffre un'apprensione molto difficile da controllare.

Come si chiama una persona che ha paura di tutto?

Oltre 6 milioni di italiani, invece, hanno paura di tutto, che si trovino in casa o per strada. I panofobici, così si chiamano, sono più frequenti fra le donne che sono quasi 5 milioni che rappresentano il 17,9 per cento della popolazione femminile complessiva.

Qual è la paura più diffusa al mondo?

Al primo posto si piazza la paura delle altezze, o acrofobia. Al secondo posto c'è l'atavica paura dei serpenti, o ofidiofobia. Al terzo posto, la paura di parlare in pubblico, o glossofobia, che paralizza molte persone.

Qual è la fobia più pericolosa al mondo?

Al numero 1 della nostra lista delle 10 fobie più strane c'è la kenophobia, ovvero il terrore degli spazi vuoti. Può sorgere sporgendosi per esempio da un balcone, non avendo alcun oggetto ai di fuori della ringhiera.

Affrontare la paura: perché occuparsi è più utile che preoccuparsi