Che cosa sono i nottolini?

Domanda di: Jacopo Longo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

– 1. Piccolo saliscendi di porta rustica, di finestra, e sim.; prov. tosc., fare d'un trave un n., ottenere da grandi mezzi scarsi risultati.

A cosa servono i nottolini?

Il nottolino è un dispositivo di chiusura girevole che garantisce la chiusura ermetica dell'anta portando in compressione le guarnizioni della finestra. La camicia girevole del nottolino ne assicura un facile inserimento nello scontro.

Che cos'è il nottolino della serratura?

Inserita la chiave nel barilotto, questo ruota e muove il nottolino, una levetta centrale nera in acciaio cui il barilotto è collegato e che fa scattare i meccanismi interni della serratura, permettendo così l'apertura dello scrocco oppure dei catenacci.

Come è fatto un nottolino?

Il nottolino della serratura è rappresentato da due tipologie: standard: presenta un profilo a chiave estratta che trova alloggio all'interno del corpo in toto; antisfiatamento: presenta, invece, un profilo a chiave estratta verso l'esterno.

Come si chiamano i componenti di una serratura?

Una serratura per la porta è composta da vari elementi, come il foro per la maniglia, il foro per la chiave, il catenaccio e lo scrocco.

Roto NT Diverse tipologie di nottolini di chiusura (IT)