Che cosa vuol dire il MES?

Domanda di: Dott. Sue ellen Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (28 voti)

Il meccanismo europeo di stabilità (MES) fa parte della strategia dell'UE intesa a garantire la stabilità finanziaria nella zona euro. Fornisce assistenza ai paesi della zona euro che si trovano di fronte o rischiano di dover affrontare difficoltà finanziarie.

Cosa comporta il MES?

Il Mes può offrire assistenza tramite la concessione di prestiti, ricapitalizzazione, acquisto di titoli sul mercato e apertura di linee di credito precauzionali. Ogni intervento è di solito accompagnato da promesse di riforme economiche e fiscali da parte dei Paesi richiedenti: si chiama “cash-for-reform”.

Chi paga il MES?

Inoltre durante la pandemia è stata prevista la possibilità di accedere al cosiddetto «Mes sanitario», per l'Italia sarebbero circa 37 miliardi. Il Mes viene finanziato dai singoli Stati membri con una ripartizione percentuale che rispecchia la loro importanza economica.

Che cosa è il MES in politica?

Il MES sostituisce il Fondo europeo di stabilità finanziaria (FESF) e il Meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria (MESF), nati per salvare dall'insolvenza gli stati di Portogallo e Irlanda, investiti dalla crisi economico-finanziaria.

Che cos'è il MES in parole povere?

Il Meccanismo Europeo di stabilità (European Stability Mechanism il nome originale) è un organismo nato nel 2012 con la funzione di prestare assistenza agli Stati in difficoltà finanziaria.

CHE COS'È E COME FUNZIONA IL MES | #TELOSPIEGO