Che cos'è il 108 nel calcio?

Domanda di: Dott. Ilario Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

108 N.O.I.F.) Il calciatore e la società convengono, di comune accordo, lo svincolo del calciatore al termine della stagio- ne sportiva ai sensi dell'art. 108 delle N.O.I.F. Il presente accordo, a pena di nullità, sarà inviato a mezzo raccomandata A.R.

Che cos'è la 108 nel calcio?

108 delle NOIF, articolo ben conosciuto da tutti i calciatori “non professionisti” che, altrimenti, potrebbero rimanere vincolati, in mancanza di accordo di svincolo, sino al termine della stagione sportiva entro la quale abbiano anagraficamente compiuto il 25° anno di età (nell'immagine una locandina promossa dall' ...

Come ottenere svincolo?

Le richieste di svincolo devono essere inviate personalmente dal calciatore, a pena di decadenza, nel periodo compreso tra il 15 giugno ed il 15 luglio di ciascun anno. Le richieste devono comunque pervenire al Comitato o alla Divisione di competenza entro il 30 luglio.

Che cosa è il vincolo sportivo?

Il vincolo sportivo, che si assume con il tesseramento, consiste nell'obbligo per l'atleta di praticare lo sport della pallavolo esclusivamente nell'interesse della Società per la quale si tessera e nel divieto di praticare il medesimo sport con altra Società, salvo il consenso della Società per la quale è tesserato.

Come funziona il premio preparazione nel calcio?

Il Premio Preparazione spetterà alle società che hanno preparato il giocatore negli ultimi 5 anni. Il 100% del Premio andrà suddiviso così: 20 % allo società B, il 40% alla società C e il 40 % alla società D.

Alla scoperta del vincolo sportivo nel Volley e nel Calcio. Con l'avv.Matteo Nodari