Che cos'è il consiglio di gabinetto?

Domanda di: Fulvio Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

Il gabinetto o consiglio dei ministri (in alcuni paesi detto consiglio di Stato, consiglio dell'esecutivo o, semplicemente, governo) è uno degli organi che compongono il governo e, precisamente, l'organo collegiale che riunisce i ministri sotto la presidenza del capo dello stato o, secondo la forma di governo adottata, ...

A cosa serve il Consiglio di gabinetto?

Il Presidente del Consiglio dei ministri, nello svolgimento delle funzioni previste dall'articolo 95, primo comma, della Costituzione, può essere coadiuvato da un Comitato, che prende nome di Consiglio di Gabinetto, ed è composto dai ministri da lui designati, sentito il Consiglio dei ministri.

Perché si dice seduta di gabinetto?

Il termine è derivato dal francese cabinet, al cui significato comune - di piccola stanza privata - si è sovrapposto il significato politico di consiglio privato del principe o capo dello Stato.

Chi sono i membri del gabinetto?

Il capo di gabinetto è il funzionario che dirige il gabinetto, vale a dire l'ufficio formato dai più stretti collaboratori di un alto funzionario politico (ad esempio, il capo dello stato, i presidenti delle Camere o un membro del governo) o burocratico (ad esempio, il prefetto), che operano in staff allo stesso.

Cosa fa un Ufficio di Gabinetto?

L'Ufficio di Gabinetto coadiuva il Capo di Gabinetto per le competenze proprie e per quelle delegate dal Ministro ed e' articolato in distinte aree amministrative e tecniche, cui sono preposti un Vice Capo di Gabinetto con funzioni vicarie e uno o piu' Vice Capo di Gabinetto, anche provenienti dalle carriere ...

24. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, IL CONSIGLIO DEI MINISTRI E I MINISTRI