Il customer care è un concetto che rappresenta l'insieme delle attività e dei servizi che un'azienda offre ai propri clienti per garantire la loro soddisfazione e fedeltà. Questo può comprendere attività come l'assistenza telefonica, il supporto via chat o email, la risoluzione dei problemi e la gestione dei reclami.
Il customer care indica una relazione efficace con i propri clienti e si può definire come la somma delle interazioni attraverso cui il brand stesso si prende cura dei loro bisogni lungo tutto il customer journey.
I suoi compiti specifici sono: rispondere alle chiamate degli utenti verso un numero verde; ascoltare i problemi e le richieste del cliente, individuando in quale ambito si inquadra il problema e proporre le possibili soluzioni; cercare di risolvere il problema direttamente; richiedere dati per individuare ...
Che differenza c'è tra customer service e Customer Care?
La linea sottile che distingue il Customer Service dal Customer Care è caratterizzata dal passaggio dalla semplice attività di servizio clienti all'averne cura (care). Questo approccio orientato al cliente, presuppone che tutta l'azienda sia unita nel perseguire una strategia customer centric.
Per Customer Experience (CX) si intende il modo in cui un'azienda interagisce con i propri clienti in ogni fase del processo di acquisto, dal marketing alle vendite al customer service e in ogni passaggio intermedio. In gran parte, è la somma di tutte le interazioni che un cliente ha con il tuo brand.