Che cos'è il mal di mare?

Domanda di: Amos Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (44 voti)

Il mal di mare è una forma di cinetosi o mal di movimento, una sindrome clinica che insorge in soggetti predisposti quando si trovano su mezzi di trasporto (automobile, nave, aereo, treno) e subiscono continue variazioni di posizione dovute al moto.

Come capire se si soffre di mal di mare?

Come capire se hai il mal di mare?
  1. disturbo generalizzato.
  2. senso di disgusto, nausea e vomito.
  3. vertigini.
  4. inappetenza.
  5. sudorazione fredda.

Quanto durano i sintomi del mal di mare?

Nella maggior parte delle persone è una sensazione temporanea, ma nel caso di chi soffre di MdDS può persistere per molte settimane, mesi o addirittura anni. I sintomi non scompaiono mai, né possono essere alleviati con i comuni antiemetici.

Quando passa il mal di mare?

Nei soggetti che soffrono d'ansia prima del viaggio spesso i sintomi della chinetosi sono più gravi; ad esempio, se si viaggia su una nave da crociera e si soffre di mal di mare, i sintomi potrebbero iniziare a migliorare dopo un paio di giorni.

Cosa aiuta per il mal di mare?

I farmaci più utilizzati sono a base di scopolamina, di prometazina e dimenidrinato. Questi principi attivi si contraddistinguono per l'azione antistaminica, calmante o anticolinergica. L'assunzione dei farmaci deve avvenire mezz'ora prima di partire per la somministrazione via orale.

MAL DI MARE - I nostri consigli