Si tratta di un'usanza adoperata fino ad alcuni anni fa che veniva concessa agli studenti più meritevoli, a quelli che si erano particolarmente distinti nel corso degli anni accademici e che avevano sostenuto brillantemente la tesi di laurea.
Per ottenere il voto di laurea con lode è necessario avere nel corso di laurea una media del 28 e presentare una tesi di grande valore. Anche avere sostenuto esperienze all'estero o avere scritto la tesi in un'università di un altro Paese può incidere sulla votazione finale.
Sono studenti eccellenti, con un curriculum accademico da fare invidia, scrivono tesi da pubblicare e si laureano con lode. In più, in sede di proclamazione, ricevono il plauso o la menzione speciale della Commissione di laurea, ma di quest'ultimo riconoscimento non resta alcuna traccia.
Cos'è il "bacio accademico" alla laurea? Solo quando prendi il massimo dei voti , la commissione per la straordinaria discussione della tesi di laurea potrebbe chiedere il cosiddetto bacio accademico che consiste nella stretta di mano con relativo bacio .
- la lode se il candidato ha ottenuto un punteggio di 110/110; - la menzione “dignità di stampa” per tesi particolarmente meritevoli di pubblicazione, se il candidato ha ottenuto un punteggio di 110/110 e lode, solo per i corsi di laurea specialistica e vecchio ordinamento.