Che cos'è l alleggerito?

Domanda di: Grazia Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (68 voti)

Si tratta di un particolare sottofondo definito a secco perché non prevede in nessun caso l'utilizzo di acqua durante la realizzazione. Assicura una base asciutta e solida, ideale per creare uno strato livellante solido e resistente.

A cosa serve il massetto alleggerito?

Il massetto alleggerito polistirolo viene infatti utilizzato con efficacia per la realizzazione di svariate lavorazioni edili: pendenze su tetti, isolamento termoacustico dei sottotetti, pavimentazioni industriali, massetti per l'impianto di riscaldamento a pavimento.

Come si fa il cemento alleggerito?

Per ottenere il calcestruzzo alleggerito si sostituiscono gli aggregati lapidei con materiali più leggeri e si lasciano delle piccole “bolle” d'aria. Quando necessario, non si sostituiscono tutti gli aggregati, ma solo una parte di essi.

Quanto ci mette ad asciugare l alleggerito?

Per uno spessore di 5 cm, asciugatura in circa 7 giorni dal getto (3% umidità residua misurata con igrometro al carburo).

Cosa succede se si bagna il massetto?

Nel caso di un pavimento con sottostante massetto bagnatosi a causa di un'alluvione o di una perdita idrica o del trabocco di tubazioni di scarico, comporta inevitabilmente l'inutilizzabilità degli ambienti fino all'avvenuta asciugatura.

massetti alleggeriti