Che cos'è l Impact Factor?

Domanda di: Lucia Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

Nell'editoria accademica il fattore di impatto è un indice sintetico che misura il numero medio di citazioni ricevute in un particolare anno da articoli pubblicati su una rivista scientifica nei due anni precedenti.

Quanto deve essere un buon Impact Factor?

Nelle scienze, dove le citazioni sono più rapide e frequenti rispetto probabilmente ad altri campi, una rivista con un JIF vicino a 350 riceverà un numero eccezionalmente alto di citazioni. In molti campi di studio, i fattori di impatto di 10 o più sono considerati eccezionali, e in alcuni casi sono superiori a 3.

Cosa si intende per Impact Factor?

Misura il numero medio di citazioni ricevute, nell'anno di riferimento considerato, dagli articoli pubblicati da una rivista scientifica nei due anni precedenti: è pertanto un indicatore della performance dei periodici scientifici, che esprime l'impatto di una pubblicazione sulla comunità scientifica di riferimento.

Come si calcola Total Impact Factor?

E' definito come il numero complessivo di citazioni ricevute durante l'anno analizzato riferite agli articoli citabili pubblicati durante i due anni precedenti (il numeratore) , diviso il numero totale degli articoli citabili pubblicati nei due anni precedenti (il denominatore).

Quando escono gli Impact Factor?

L'IF è pubblicato a cadenza annuale nel Journal Citation Reports (JCR) e viene calcolato per migliaia di riviste scientifiche inserite nelle banche dati citazionali di Thomson Reuters, riguardanti sia le scienze naturali e la tecnologia (Science Citation Index – SCI), sia quelle sociali ed umanistiche (Social Sciences ...

Impact Factor: cos'è e come identificare quello di una rivista [Tutorial]